
Linguette in acciaio
Nel nostro catalogo sono presenti linguette in acciaio, comunemente chiamate linguette. Sono una serie di prodotti utilizzati per la trasmissione di un movimento torcente; la forma è quella di parallelepipedi a sezione rettangolare con forma differente.
All’estremità delle linguette possono presentarsi con:
tutte e due le estremità arrotondate tipo A/A;
tutte e due le estremità dritte tipo B/B;
con una estremità dritta e un’estremità arrotondata tipo A/B.
Vengono inserite nella cava dell’albero e nella cava del mozzo o ruota dentata, una volta accoppiato albero e mozzo si può produrre il movimento rotatorio / torcente. Sono particolarmente indicate per operazioni che richiedono carichi medi e regimi di rotazione alti.

Spine cilindriche ed elastiche
Alla nostra clientela possiamo fornire anche le spine cilindriche ed elastiche, in acciaio e in materiale inox. Le spine cilindriche o coniche possono avere e non una filettatura interna. La filettatura interna serve per estrarre la spina dalla sua sede dopo il loro montaggio e utilizzo.
Possono essere temprate e non temprate con valori di durezza che varia da HRC 58 ad HRC65 con tolleranza h8 e m6, servono per unire organi meccanici con un accoppiamento estremamente preciso. Le spine elastiche sono utilizzate in caso di spostamento di carichi leggeri e lavori semplici, capaci di ridurre sensibilmente i tempi di lavoro. Il suo inserimento avviene attraverso un martello oppure tramite punzoni. Possono essere utilizzate nel campo della meccanica, nel campo dell’automazione industriale e in altri molteplici campi.
Nel nostro catalogo troverete:
- linguette;
- spine cilindriche;
- spine elastiche.